news

Come combattere i Dolori Mestruali

Come combattere i Dolori Mestruali

Secondo una statistica, circa il 70% delle donne soffre di dolori mestruali, che variano per intensità e durata e che tendono a scomparire negli anni. I dolori mestruali possono essere invalidanti soprattutto se sono persistenti e durano diversi giorni, per questo è importante prevenirli e cercare di attenuarli. Per combattere i dolori mestruali esistono tantissimi farmaci e rimedi naturali, vediamo insieme quali sono i più efficaci.

I sintomi principali dei dolori mestruali
Prima di consigliarti quali sono i rimedi per combattere i dolori mestruali, vediamo quali sono i principali sintomi che compaiono nei giorni precedenti o durante il ciclo. Il sintomo più comune durante il ciclo mestruale è il mal di testa, che può essere accompagnato da nausea o vomito, in base all'entità del dolore e che può durare fino alla comparsa del flusso mestruale. Quando il ciclo sta per arrivare, molte donne evidenziano dei dolori al basso ventre che possono essere abbastanza intermittenti e dolorosi, provocando anche stanchezza e lombalgia. Oltre ai sintomi fisici possono comparire anche degli sbalzi d'umore, nervosismo, ansia o stati depressivi, che sono molto comuni nelle donne in età fertile. Per eliminare i dolori mestruali si possono usare alcuni farmaci, soprattutto gli antinfiammatori non steroidei (FANS) a base di ketoprofene, ibuprofene, naprossene o in alternativa si può assumere del paracetamolo, ma vi sono dei validi rimedi naturali che possono comunque attenuare i sintomi del ciclo.

Rimedi naturali per i dolori mestruali
Se non vuoi assumere dei farmaci per ridurre i dolori mestruali, esistono tantissimi rimendi naturali che possono farlo, alcuni davvero efficaci per i crampi addominali e i disturbi come vomito e nausea. Quando i crampi o il dolore addominale diventa troppo intenso e vuoi alleviarlo immediatamente, un rimedio molto efficace consiste nell'applicare una borsa dell'acqua calda sulla pancia, un dispositivo che può essere acquistato in qualsiasi farmacia. Se non vuoi usare la borsa dell'acqua calda, si possono applicare sull'addome dei patch auto riscaldanti, formulati appositamente per ridurre i crampi e il mal di pancia. Se soffri di nausea o altri disturbi dell'apparato digerente durante il ciclo mestruale, sono davvero utili le tisane rilassanti a base di camomilla, echinacea, tiglio e malva, dalle forti proprietà antinfiammatorie e calmanti. Le tisane alle erbe sono efficaci per alleviare il dolore momentaneo, mentre per contrastare dei sintomi dolorosi molto persistenti è opportuno invece assumere dei concentrati di camomilla o echinacea in capsule o compresse. Un bagno rilassante con oli essenziali è invece il rimedio perfetto per alleviare le tensioni muscolari che possono essere localizzate alla testa o all'addome. Alcune donne trovano sollievo per i dolori mestruali anche praticando sport, come lo yoga e il pilates, che combinano rilassamento muscolare e mentale o altri tipi di attività fisica.

Integratori a base di sali minerali per il ciclo mestruale
Oltre ad usare alcuni rimedi naturali per combattere i dolori mestruali, sono stati formulati degli integratori alimentari che aiutano a prevenire i sintomi connessi al ciclo. Gli integratori più usati per attenuare i dolori mestruali sono a base di magnesio, che è in grado di regolarizzare il ciclo, ridurre gli spasmi muscolari e soprattutto regolarizzare l'umore. Il magnesio deve essere assunto almeno una settimana prima dell'arrivo del ciclo mestruale per prevenire i sintomi dolorosi e scongiurare gli stati d'ansia e gli sbalzi d'umore. Se i dolori sono molto persistenti e localizzati all'apparato muscolare, potrebbero essere indicati degli integratori a base di magnesio, potassio e zinco, davvero efficaci durante il ciclo mestruale. Molte donne hanno riscontrato che gli integratori multivitaminici a base di vitamine del gruppo B e di sali minerali sono davvero risolutivi per combattere i dolori mestruali, quindi è sempre opportuno assumerli almeno 5-7 giorni prima dell'arrivo del ciclo.
Se vuoi provare uno degli integratori per prevenire e combattere i dolori mestruali, ti suggeriamo di rivolgerti a un farmacista che saprà consigliarti il prodotto più adatto in base alla durata e alla gravità dei sintomi.

Consigli per prevenire i dolori mestruali
Quando si soffre di dolori mestruali, oltre ad assumere farmaci antinfiammatori, integratori o rimedi naturali, può essere utile seguire una dieta sana ed equilibrata e cercare di alleviare lo stress. Prima dell'arrivo del ciclo, ti consigliamo di assumere alimenti che contengono molte vitamine e omega 3 come pesce azzurro, legumi e cereali integrali. Un potente antinfiammatorio che può combattere i dolori mestruali è lo zenzero, che può essere aggiunto alle tisane o a primi piatti e minestre. Per alleviare lo stress pre-mestruale è invece opportuno fare dei massaggi rilassanti o dedicarsi alla meditazione, così da ridurre anche le tensioni muscolari e scongiurare la comparsa dei crampi addominali.