news

Igiene e cura della pelle dei più piccoli

Igiene e cura della pelle dei più piccoli

La cura della pelle è fondamentale per evitare problematiche particolarmente spiacevoli nel corso della propria vita. Avrai sicuramente notato come l'igiene della pelle sia una componente molto importante per prevenire irritazioni e bruciori, tale ragionamento viene a presentarsi in una forma ancora più evidente nei bambini.

L'igiene e la cura della pelle dei più piccoli necessitano di un lavaggio e di un'asciugatura molto attenta, vediamo come preservare il tuo bambino.

L'importanza della detersione dei bambini

La pelle dei bambini è più sensibile di quella degli adulti, le zone più soggette a eritemi e problematiche sono quelle del viso, del sedere e ovviamente delle ascelle. Trascurare l'igiene in questi punti del corpo può indurre il bambino a fastidiosi pruriti, ma anche a dolori localizzati che gli impediscono di dormire nel migliore dei modi, influendo di fatto anche sul tuo benessere.

Come migliorare l'igiene e la cura della pelle dei bambini

Affinché tu possa migliorare l'igiene del bambino devi fare molta attenzione alla fase di lavaggio. La sola acqua non è sufficiente per detergerlo nel migliore dei modi, il corpo di un bambino presenta uno strato sottile di grasso che necessita di detergenti specifici.

I prodotti più utilizzati presentano un pH da 5.0 a 5.5, completamente privi di profumi e se è possibile provenienti da elementi naturali.

I saponi tradizionali oppure il bagnoschiuma devono assolutamente essere evitati, presentano un pH troppo acido e possono avere un'azione aggressiva sulla pelle.

Il lavaggio dei capelli è altrettanto importante, scegliere un prodotto idoneo è la soluzione migliore non solo per preservarne gli occhi, ma anche per rafforzare la cute. Il bagnetto è consigliato effettuarlo quotidianamente, la sera o al mattino prima del pasto.

Oltre all'utilizzo di detergenti delicati è opportuno fare molta attenzione anche al tipo di asciugatura. Non devi strofinare la pelle, ma semplicemente tamponarla. In questo modo eviterai le irritazioni più comuni.

Le zone di piegatura sono quelle più soggette al ristagno dell'acqua, devi assicurarti che siano ben asciutte. Soprattutto il sederino del bambino, a causa del contatto con le feci, necessita di una particolare attenzione, in modo che non si sedimenti umidità una volta inserito il pannolino.

Nella condizione in cui il bambino presentasse una dermatite, malattia genetica che si presenta con sfoghi su braccia e gambe, allora è opportuno evitare bagni troppo lunghi nell'acqua e soprattutto prodotti profumati. Tutto ciò che può causare un'allergia è meglio allontanarlo dal bambino.

L'irritazione del pannolino

Come è facile dedurre, l'igiene della pelle dei più piccoli è vincolata al pannolino, tantissime irritazioni provengono dal materiale con cui viene realizzato e dallo strofinio continuo. Affinché tu possa ottenere la massima igiene ed evitare irritazione dovresti cambiare il pannolino ogni 4 ore al tuo bambino, lasciando qualche minuto il pargolo senza, così da lavarlo in modo oculato.

Puoi anche applicare una pasta protettiva, in modo da proteggere la pelle preventivamente e mantenere il bambino sempre fresco e privo di elementi potenzialmente allergici.


Igiene della pelle del bambino: crema lenitiva e Farmacia

Sia il detergente che lo shampoo puoi acquistarli nella tua Farmacia di fiducia, qui sapranno consigliarti il prodotto migliore per le necessità del tuo bambino.

Oltre a questi prodotti, fondamentali per l'igiene del piccolo, puoi scegliere anche una crema lenitiva per il sederino. Grazie a questo prodotto potrai rigenerare e lenire le zone più soggette alla scarsa igiene, sfruttando la vitamina E e l'ottimo ossido di zinco. Il tuo bambino avrà una cute morbida, idratata e sempre igienizzata.