news

La dermatite allergica: cause, sintomi e rimedi

La dermatite allergica: cause, sintomi e rimedi

La dermatite, in ambito medico, viene definita come un processo infiammatorio che interessa la cute, condizione che evidenzia come rappresenti un disturbo generico molto diffuso nelle persone, siano queste giovani o meno giovani.

Nelle prossime righe andremo ad analizzare più nel dettaglio le cause, i sintomi e i rimedi possibili per la dermatite allergica.

Dermatite allergica: cause

Se la dermatite viene considerata come un problema infiammatorio della cute, una dermatite allergica identifica un'infiammazione della pelle causata dalla reazione a specifiche sostanze, siano esse naturali oppure chimiche.

Il sistema immunitario percepisce tali allergeni come nocivi e reagisce manifestando irritazioni cutanee. Ma quali sono le sostanze che producono la dermatite allergica? Le sostanze allergeniche più comuni sono: nichel, cromo e profumi.

Le dermatiti da nichel sono molto comuni poiché questo elemento è presente in diversi metalli. Moltissimi gioielli, cerniere, chiavi e montature degli occhiali sono costruiti con il nichel, condizione che induce ad allergie poco piacevoli. Anche gli alimenti, come pomodori, asparagi e cereali integrali contengono nichel, anche se le quantità sono molto piccole.

Oltre al nichel, si possono riscontrare dermatiti allergiche anche a causa del cromo. Sebbene in misura minore al nichel, anche il cromo si presenta nei metalli, soprattutto quelli industriali. Il cromo negli alimenti è da tenere sotto controllo poiché può indurre a dermatiti pericolose. I cibi più ricchi di cromo sono: manzo, tacchino, uova, patate, farina integrale, funghi e cacao.

Anche i profumi sono una delle cause più ricorrenti di dermatiti allergiche. Se soffrissi di infiammazione della cute sarebbe opportuno evitare profumi intensi e detergenti troppo acidi.

Dermatite allergica: sintomi

Non tutte le persone riscontrano gli stessi sintomi, ma nella gran parte dei casi, quando si presenta una dermatite allergica, le problematiche più evidenti sono: eritema, edema, bolle, desquamazione e lichenificazione.

I soggetti più sensibili possono presentare anche del gonfiore agli occhi e un arrossamento intenso sulla zona interessata. Sebbene la dermatite non influenzi l'apparato respiratorio è opportuno che verifichi anche potenziali allergie fastidiose per le vie aeree. In alcuni casi vi è una sensazione di mancanza d'aria che può indurti a uno stato di paura.

Dermatite allergica: rimedi

Nel caso in cui tu fossi affetto da una dermatite allergica sarebbe opportuno effettuare una visita dal medico di fiducia, questi saprà consigliarti se approfondire l'analisi da uno specialista oppure iniziare una cura farmacologica con pomata o antinfiammatorio.

Per quanto la cura farmacologica sia la soluzione più rapida ed efficiente per fronteggiare la dermatite allergica, puoi effettuare diversi rimedi meno invasivi.

Un bagno tiepido può alleviare la sensazione di prurito e ridurre il rossore, ma anche tamponare la pelle invece di strofinarla quando ti asciughi è sicuramente molto utile. Cerca di evitare di grattare la superficie infiammata e utilizza indumenti di cotone bianchi per moderare i sintomi.

I prodotti ideali: Farmacia

Nella condizione in cui tu avvertissi dei sintomi di dermatite allergica, siano questi indotti da nichel, cromo, profumi o altro, è molto importante utilizzare prodotti di qualità.

Puoi acquistare creme, detergenti e prodotti naturali per fronteggiare la dermatite allergica nella tua Farmacia di fiducia, dove potrai confrontarti con un esperto per esporre la tua problematica e risolverla nel minor tempo possibile.