news

Tutti i benefici dell'Aloe sull'organismo, la pelle e i capelli

Tutti i benefici dell'Aloe sull'organismo, la pelle e i capelli

L'Aloe è una pianta perenne dalle foglie carnose che al loro interno contengono un gel con numerose proprietà curative. In natura ne esistono centinaia di specie ma quelle più diffuse e utilizzate sono l'Aloe Vera e l'Aloe Arborescens. Quest'ultima è caratterizzata da foglie più piccole e di conseguenza anche il succo è presente in minor quantità, ma possiede una concentrazione superiore di principi attivi. La prima però è quella più impiegata commercialmente poiché, rispetto all'altra varietà, ha un costo più contenuto grazie alla maggiore resa produttiva.

Una farmacia a portata di mano
Già conosciuta fin dall'antichità l'Aloe è nota anche come pianta miracolosa per merito dei molteplici benefici che si possono ottenere dal gel estratto. I campi d'applicazione sono veramente tanti, quante le proprietà che la contraddistinguono: antinfiammatoria, cicatrizzante, depurativa, antiossidante, immunostimolante, antibatterica, antivirale, disintossicante. Per garantire l'estrema efficacia il prodotto deve essere il più naturale possibile, meglio ancora se biologico, in particolare se parliamo di succo per un consumo alimentare, assicurati che sia completamente puro, senza additivi né zuccheri aggiunti.

Il tuo benessere inizia dall'interno
Il succo, se assunto con regolarità, apporta numerosi benefici all'organismo: in primis agevola le funzioni digestive esercitando un'azione protettrice sullo stomaco (proprietà antinfiammatoria), un valido aiuto nei casi di gastrite. Regola, inoltre, l'attività intestinale contribuendo all'eliminazione delle tossine (proprietà depurativa e disintossicante). Rafforza, poi, il sistema immunitario, proteggendoti quindi dagli attacchi batterici soprattutto nei cambi stagionali (proprietà immunostimolante, antibatterica e antivirale). Infine svolge un'azione stimolante per fegato e pancreas aiutandone il corretto funzionamento. Bisogna porre attenzione però all'Aloina; questo principio attivo presente nell'Aloe se consumato regolarmente può provocare l'irritazione della mucosa intestinale con conseguente effetto altamente lassativo. Per tale motivo i succhi disponibili in commercio ne sono totalmente privi o quasi, è comunque sempre consigliabile chiedere il parere del tuo medico o farmacista di fiducia prima di farne uso, soprattutto se stai assumendo altri farmaci.

Aloe: un toccasana per la pelle
L'utilizzo più diffuso è senza dubbio quello cosmetico e dermatologico, il gel estratto dalle foglie viene impiegato per produrre creme, lozioni, olii ed unguenti. Tali prodotti vengono usati per svariati scopi: punture d'insetti, screpolature, arrossamenti ed irritazioni dell'epidermide causati da scottature, piccole bruciature, acne, eczemi ed herpes. Dona sollievo alla tua pelle e contribuisce a cicatrizzare le piccole ferite più velocemente, ideale come lenitivo dopo una rasatura. Inoltre è sfruttato nella cosmesi per contrastare l'invecchiamento cellulare combattendo la formazione delle rughe (proprietà antiossidante).

Benefici anche per i capelli
Il gel dell'Aloe possiede un forte potere idratante, grazie alla vitamina C e al collagene, in grado quindi di agire a fondo sulla cute contribuendo a rinforzare il cuoio capelluto, alleviandone le irritazioni e difendendolo dalla forfora. In commercio sono disponibili numerosi prodotti per la cura del capello a base di Aloe Vera o Arborescens; shampoo, balsamo ma anche maschere per impacchi o altri trattamenti specifici. Il risultato che si ottiene è una capigliatura più sana e robusta meno incline a spezzarsi e più resistente agli agenti stressanti. In conclusione, l'Aloe è un alleato prezioso e naturale per rimediare a molti piccoli disturbi quotidiani, recati in farmacia per trovare la giusta soluzione al tuo problema.