news

Il sistema immunitario può essere aiutato con l'assunzione di vitamine ed integratori

Il sistema immunitario può essere aiutato con l'assunzione di vitamine ed integratori

Il sistema immunitario è una parte importante del tuo corpo e ogni segnale che manda, come potrai capire, non va sottovalutato. Questo meccanismo di monitoraggio dell'organismo funziona anche come una prima difesa contro l’azione di virus, agenti patogeni, funghi, parassiti e batteri. Se funziona correttamente non ti espone ai continui attacchi di questi microrganismi, a volte, dannosi per la salute.

Ma come può essere potenziato il sistema immunitario? Di sicuro con una corretta e bilanciata alimentazione ma non solo. Bisogna essere attenti a cosa si assume in termini di vitamine. Sono ben accette vitamina A, C e D ma anche integratori alimentari. Scopriamo come funzionano e dove trovarli.

Ma perché c’è bisogno di potenziare le difese immunitarie?

Le difese immunitarie vanno sempre tenute sotto controllo. Per risultare ben protetti da raffreddori e influenze che, come saprai, non sono così rare in inverno, è bene evitare di mettere a dura prova il fisico.

Condizioni di stress cronico, mancanza di esercizio fisico e sonno, fumo e alcol, disidratazione e aria secca, sono dei fattori che influiscono molto sulla tenuta del fisico. Se a tutto ciò ci aggiungi un’alimentazione sbagliata, povera di vitamine e sali minerali, allora, i malanni di stagione sono dietro l’angolo.

Prima che sia troppo tardi ascolta sempre tutti i segnali che il corpo ti manda, quindi, regolati di conseguenza. Le difese immunitarie possono essere potenziate con l’azione delle vitamine e, se necessario, di specifici integratori.

Le vitamine utili per rafforzare il sistema immunitario

Sono utili per questo scopo minerali e vitamine che ti rendono più forti contro il freddo invernale. Pertanto è necessario assumere vitamina A, vitamina B6 e B12, vitamina C e D. A ciò bisogna aggiungere anche acido folico, selenio, rame, ferro e zinco. Questi elementi sono già presenti in natura, in particolare in verdura e frutta, specialmente negli agrumi.

La vitamina C agisce come antiossidante sul corpo, mentre, la D attiva i globuli bianchi e attiva una reazione contro gli attacchi di virus esterni. Quest’ultima si sostanza si trova anche nel pesce, frutta esotica e alcuni funghi.

La vitamina A, invece, alza le barriere delle difese del corpo. Anche in questo caso bisogna fare affidamenti su frutta, verdura ma anche latticini e latte. La vitamina B, infine, la si trova negli alimenti di origine animale. Per questo motivo è necessario aumentare l’assunzione di proteine come uova, carne e pesce.

L’alimentazione sana permette non solo di difenderti dalle malattie stagionali ma, attenzione, permette anche di avere uno stile di vita sano ed equilibrato. Ciò influirà non solo sul fisico ma anche sull’umore. Quindi non rinunciare alla salute e calibra la tua dieta.

Perchè sono necessari gli integratori?

La sola dieta, a volte, non basta. Se il tuo fisico risulta seriamente debilitato, allora, è necessario avvalersi anche di una giusta quantità di integratori. Si tratta di un mix vitaminico e di altre sostanze presenti in natura, utili per potenziare l’azione del corpo verso le minacce esterne.

Questa alternativa è necessaria per chi non riesce a portare avanti un regime alimentare corretto e ha bisogno di sistema immunitario perfettamente funzionante e reattivo.

In farmacia o anche in erboristeria, è possibile trovare integratori adatti per potenziare il tuo fisico e renderlo invincibile contro le minacce della vita quotidiana.